Domenica 26 marzo 2023 si celebra la Giornata Regionale per i Colli Veneti, giunta alla sua seconda edizione.
Il progetto nasce con la precisa volontà di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei nostri Colli Veneti, la cui ricchezza è composta da un mosaico di paesaggi unici, piccoli borghi, remote chiesette, antichi mestieri, tradizioni popolari e prodotti tipici.
Come poteva Primavera del Prosecco Superiore rinunciare a questa occasione per promuovere ancora di più le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO? Ecco a voi cosa hanno pensato e preparato per voi le nostre Mostre del Vino e l’Istituto Beato Toniolo – Le Vie dei Santi!
Bentornata Primavera
♣ PRO LOCO OGLIANO
Colli Puliti
Dalle 9.00 alle ore 12.00 giornata ecologica tra i Colli di Conegliano. Mattinata dedicata alla raccolta di rifiuti abbandonati nel territorio collinare ed alla sensibilizzazione a comportamenti più civili e alla pulizia della nostra città.
Per info e prenotazioni: rivediogliano@gmail.com
♣ PRO LOCO FARRA DI SOLIGO
Brindisi a San Lorenzo
Dalle ore 8.45 alle ore 16.00 una giornata per promuovere e celebrare il nostro Patrimonio UNESCO. La giornata avrà inizio con una camminata che porterà alla chiesa di San Lorenzo, nella quale si terrà la Santa Messa alle ore 10 circa. Alle ore 1.00 brindisi celebrativo ai Colli Veneti. Nel pomeriggio, intervento letterario dal titolo “Poetica del paesaggio” della prof.ssa Paola Alessandra Vacalebre e sottofondo musicale del gruppo Il Convito Musicale.
Per info e prenotazioni: 345-3028900 – info@prolocofarra.it
♣ PRO LOCO COMBAI e PRO LOCO MIANE
Colli Puliti – Giornata Ecologica
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 una mattinata dedicata alla cura del territorio. Nell’ambito della Giornata ecologica istituita dal Comune, pulizia dei sentieri e delle strade per rendere più belle ed accoglienti le nostre Colline. Per Combai, il ritrovo è in Piazza Brunelli, mentre a Miane presso il Centro Polifunzionale. Al termine, brindisi e pastasciutta per tutti presso il Centro Polifunzionale offerti dal comune di Miane.
Per info e prenotazioni: Pro Loco Combai al numero 345 352 5320, Pro Loco Miane al numero 342 710 1141
♣ PRO LOCO DI REFRONTOLO
Un brindisi ai Colli Veneti
Alle ore 9.30 passeggiata in Val Trippera: con partenza dalla Barchessa di Villa Spada a Refrontolo, il percorso si districa tra i vigneti del prosecco e marzemino e tra la ricca vegetazione. Durate la passeggiata tappa alla “la grotta della sgnapa (grappa)”, anfratto in cui i distillatori abusivi producevano la grappa al riparo dai pubblici ufficiali. La prenotazione è consigliata al numero 345 422 0522.
Alle ore 11.00 in programma la presentazione del libro “Storie e Personaggi del Novecento”, con l’accompagnamento musicale degli allievi dell’Associazione Musicale Giovani Accordi di Refrontolo e con il concerto pianistico “Leggendo tra le note”. Durante la mattinata i ragazzi possono prendere parte a “Giochi popolari di un tempo”.
Per info e prenotazioni: 345 422 0522
♣ PRO LOCO SAN PIETRO DI FELETTO
Una finestra sulle Colline
Dalle ore 9.30 scopri il Feletto ed i suoi tesori. Passeggiata dall’ Antico Eremo Camaldolese (piazza del municipio) per arrivare fino all’Antica Pieve di San Pietro di Feletto. Si potrà vedere lo stato di avanzamento lavori del prossimo Info Point turistico, sito adiacente all’Antica Pieve. Qui una guida spiegherà la Pieve ed i suoi affreschi. Si proseguirà poi sul sentiero del Papa facendo in ritorno all’Antico Eremo, dove la Pro Loco offrirà ai partecipanti un brindisi.
Per info e prenotazioni: prolocodisanpietrodifeletto@gmail.com – 338 947 0260
♣ PRO LOCO SANTO STEFANO DI VALDOBBIADENE
Passeggiata con finale in Cartizze
In occasione della 53esima Mostra del Valdobbiadene e Cartizze DOCG, dalle ore 9.00 passeggiata conviviale guidata tra i colli del Cartizze, con durata di circa di 3 ore, allietati dalla presenza del Coro di Valdobbiadene per una merenda insieme. Partecipazione a pagamento.
Per info e prenotazioni: 335 547 2433
♣ PRO LOCO GUIA
Escursione e degustazione tra le colline
Dalle ore 8.30 un viaggio lento nelle colline patrimonio UNESCO che va alla scoperta di posti unici e speciali raggiungibili solo a piedi. Visita guidata storico culturale paesaggistica: conosceremo l’origine della frazione di Guia passeremo per borghi storici ed edifici religiosi. La visita proseguirà con una passeggiata nei vigneti dove vedremo e toccheremo con mano la zona di produzione del Valdobbiadene DOCG; apprenderemo la produzione dello spumante più famoso al mondo visitandone una cantina. Durante la mattinata ci saranno tre momenti di pausa con degustazione ed abbinamento di tre tipologie di VALDOBBIADENE DOCG abbinato a prodotti e piatti del territorio. Partecipazione a pagamento.
Per info e prenotazioni: prolocoguia@gmail.com
♣ PRO LOCO VITTORIO VENETO
Alla scoperta del colle di San Paolo
Dalle 10 alle 12.00 escursione mattutina tra i colli del Vittoriese. In occasione della Giornata dei Colli Veneti un’escursione mattutina alla scoperta del Colle di San Paolo. Partendo dal centro città si percorrerà un itinerario ad anello lungo i sentieri che si snodano sulle colline di Ceneda e, passando per il Castello di San Martino e il colle di San Paolo, scopriremo alcune curiosità sulla fauna e flora del posto e su questi luoghi ricchi di religiosità e storia. Partecipazione a pagamento.
Per info e prenotazioni: 0438 57243 – iat@comune.vittorio-veneto.tv.it
Fede e bellezza nell’arte sacra
Con la preziosa collaborazione dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo – Le Vie dei Santi, avrete inoltre l’occasione di visitare cinque diversi luoghi sacri, guidati dalle parole degli operatori del turismo religioso formati dall’istituto trevigiano.
Ad aprire le loro porte saranno:
– il Duomo di Santa Maria Assunta a Valdobbiadene, con Giovanna Capretta
– la Chiesa di San Vigilio a Col San Martino, con Paola Brunello
– l’Abbazia Santa Maria di Follina, con Giuliano Ros
– l’Antica Pieve di San Pietro di Feletto, con Mariachiara De Lorenzi
– la Chiesa Monumentale di Castello Roganzuolo, con il Gruppo Custodi di Bellezza
Le visita guidate si terranno in tre turni, con inizio alle ore 15.00, 16.00 e 17.00.
La prenotazione è consigliata al numero 334 293 6833 o via email a promozione@primaveradelprosecco.it.