- Mostre
Conegliano
Servizi
-
Degustazioni
-
Cucina
-
Visite Guidate
-
Accessibilità disabili
-
Musica dal vivo
-
Eventi sportivi
- da 12/04/2024
- a 14/04/2024
Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG – Street Wine and Food
“Mostra del Conegliano – Valdobbiadene Prosecco DOCG – Street Wine and Food”, un evento straordinario che celebra l’eccellenza enologica delle Colline Patrimonio dell’Umanità e promette un’esperienza culturale e sensoriale senza precedenti.
La mostra avrà luogo nel suggestivo chiostro del Convento di San Francesco a Conegliano, un luogo intriso di storia e atmosfera che si presta perfettamente a ospitare un evento di tale rilievo. Conegliano, con le sue antiche mura, i suoi palazzi storici e le sue strade lastricate, rappresenta una delle gemme del patrimonio culturale del Veneto, una città che conserva intatto il fascino dei secoli passati e che, con orgoglio, offre al mondo la sua ricchezza storica e culturale.
Attraverso una combinazione unica di degustazioni di Prosecco DOCG proveniente dalle rinomate cantine locali e l’esplorazione della cucina tipica veneta, la mostra offre ai visitatori un viaggio attraverso i sapori autentici e la cultura del territorio. Potrete assaporare il nettare degli dei, il celebre Prosecco DOCG, e lasciarvi deliziare dai piatti tradizionali preparati con maestria dagli chef locali, che rappresentano l’essenza stessa della cucina veneta.
Ma non è tutto: serate di musica dal vivo animeranno l’atmosfera, offrendo intrattenimento per tutti i gusti e per tutte le età. Lasciatevi trasportare dalla magia dei suoni mentre vi immergete nell’atmosfera festosa e conviviale della mostra, rendendo questo evento non solo un’occasione per il palato, ma anche per l’anima.
Conegliano
Denominata “la Perla del Veneto”, Conegliano è famosa per aver dato i natali al celebre artista Giambattista Cima, pittore rinascimentale, e per essere la sede della prima Scuola Enologica d’Italia, fondata nel 1876 e oggi una delle dieci scuole superiori pubbliche d’Italia nella quale si studia l’arte della vinificazione.
Il centro storico ha origini medioevali e fu edificato prevalentemente sulla via XX Settembre, l’antica Contrada Grande, che si allarga alla base della collina. Sulla sommità si erge il Castello, al quale si accede attraverso suggestivi percorsi a piedi, costeggiando le antiche mura carraresi. Al suo interno è allestito il Museo Civico, che offre un viaggio nella storia cittadina e, all’ultimo piano, una splendida terrazza panoramica.
Da non perdere in centro storico il Duomo Cittadino, un edificio del XIV secolo, con la facciata affrescata dal Pozzoserrato, uno dei più importanti affreschi murali al mondo presenti in Veneto; all’interno vi è conservata la celebre Pala di Cima da Conegliano, unico suo dipinto ancora presente in città.
La Sala dei Battuti e del Capitolo, collegata al Duomo, è uno dei più interessanti monumenti cittadini, ornato di splendidi affreschi di Francesco da Milano, Jacopo Pozzoserrato e una parte attribuita a Girolamo da Treviso. Una visita la merita anche la Casa di Giovanni Battista Cima, oggi adibita a museo e situata nella via a lui intitolata, dietro al polo del Duomo.
Palazzo Sarcinelli, nella splendida Contrada Grande, ospita annualmente diverse esposizioni d’arte di artisti locali e di calibro internazionale.
Piatto Tipico
Soppressa veneta
Orario Mostra
Inaugurazione: 12 aprile 2024 – ore 17.00
Venerdì: 17.000 – 24.00
Sabato: 17.00 – 24.00
Domenica: 9.00 – 23.00
Sede Mostra
Convento di San Francesco – via De Amicis, 4 – Conegliano