- Mostre
Col San Martino
Servizi
-
Degustazioni
-
Cucina
-
Visite Guidate
-
Shop
-
Accessibilità disabili
- da 09/04/2024
- a 28/04/2024
Mostra del Valdobbiadene DOCG
Nata dall’iniziativa di alcuni amici che con spirito gioioso attendevano le persone all’uscita della chiesa offrendo un buon bicchiere di vino, la più longeva delle rassegne legate alla Primavera del Prosecco ogni anno ripropone con lo stesso spirito circa un centinaio di etichette dei produttori di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Col San Martino
C’è una credenza molto sentita nelle Colline del Prosecco: le coppie che desiderano un figlio, giungono fino a qui, al suo Tempietto di San Martino, a chiedere un’intercessione al Santo, con la promessa di chiamare il proprio figlio con il nome pescato da un’urna qui conservata. Col San Martino, frazione di Farra di Soligo, è però conosciuta non solo per questa credenza: piccolo paradiso circondato da vigneti, sorge lungo il torrente Raboso, addossata alle pendici delle colline che delimitano a nord il Quartier del Piave.
Da visitare, oltre al Tempietto di San Martino, la Chiesetta di S. Vigilio, costruita nel X secolo sulla cima del Colle che domina Col San Martino e l’intera vallata fino ed oltre il fiume Piave, caratteristica che l’ha resa un importante osservatorio per gli austro-ungarici durante la loro occupazione nella Prima Guerra Mondiale.
Degni di nota sono la Chiesa Arcipretale dedicata alla SS. Annunziata costruita nel 1898 in stile lombardesco contenente numerose opere d’arte, l’Oratorio di Piazza Rovere di proprietà di Villa Dalla Rovere Paccanoni e la torre del campanile di Santa Maria in Silvis, unico resto della chiesa duecentesca che qui sorgeva. Nella vicina Farra di Soligo, da non perdere sono le numerose chiese ed i capitelli che testimoniano la forte fede degli abitanti. Tra queste, da segnalare sono l’Eremo di san Gallo, che regala un panorama mozzafiato sul Quartier del Piave, e l’antica chiesa di san Lorenzo, appartenente inizialmente al Castello del feudo e borgo di Credazzo retto dai Da Camino. Ancora oggi, nel giorno di San Lorenzo, viene suonata la campana che si trova all’interno del campanile.
Piatto Tipico
Spiedo
Orario Mostra
Mercoledì, giovedì e venerdì: 18.00 – 24.00
Sabato: 16.00 – 24.00
Domenica: 10.00 – 23.00
Sede Mostra
Piazza Rovere, 4 – Col San Martino (TV)