- Mostre
Cison di Valmarino
Servizi
-
Degustazioni
-
Cucina
-
Visite Guidate
-
Accessibilità disabili
- da 20/04/2024
- a 01/05/2024
Mostra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2024
Cison si anima per la III^ edizione della Mostra del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2024 DOCG con l’obiettivo di promuovere la cultura enologica del territorio e valorizzare “Le Colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG” riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO da Luglio 2019. La mostra sarà animata da un ricco programma di eventi collaterali.
Cison di Valmarino
Cison di Valmarino, uno dei Borghi più Belli d’Italia, è una piccola città della pedemontana trevigiana, che meraviglia tutti per la sua bellezza e la sua ricchezza storica, artistica e culturale.
Sicuramente da non perdere la chiesa arcipretale di S. Maria Assunta (dalla doppia facciata e con le opera di Francesco Casagrande e di Egidio Dall’Oglio) e il Castello di Castelbrando, che dona dalla sua location una splendida vista sulla cittadina e sulle Colline del Prosecco.
Dal centro di Cison di Valmarino è possibile raggiungere il Parco del Ruio, il Rifugio dei Loff sovrastante il Bosco delle Penne Mozze con le steli di Simon Benetton, la Rosada con gli antichi lavatoi, la Grotta del Ciclamino e numerose altre oasi naturalistiche.
Da qui, è possibile inoltre viaggiare attraverso la storia, passeggiando lungo l’antica Via Maestra o sulle Vie dell’Acqua, o percorrendo la “Strada dei 100 giorni” che, dal fondovalle, conduce, in poco tempo, al Passo San Boldo (oltre 700 m s.l.m.) prospiciente la Valbelluna.
Cison di Valmarino è teatro di numerosi eventi organizzati tutto l’anno: da “Assaporando Cison” e la sua gustosissima proposta enogastronomica, ad “Artigianato Vivo”, la riscoperta degli antichi mestieri e delle sempre attuali abilità artigianali; “Stelle di Natale”, con i tipici prodotti legati alle festività natalizie, la secolare Fiera franca di San Simone e Giuda a Tovena, tra le più antiche in assoluto, la Mostra dei presepi en plein air (circa 70) da ammirare a Mura attraverso le strette vie di questa borgata molto ben conservata.
Poco distante si trova la frazione di Rolle (Borgo FAI), una località che il famoso poeta Andrea Zanzotto, grande appassionato del luogo, definì, a ragione, “una cartolina mandata dagli dei”.
Piatto Tipico
Spiedo
Orario Mostra
Sabato: 17.00 – 23.00
Domenica: 10.00 – 23.00
Giovedì 25 aprile:16.00 – 23.00
Lunedì 1° maggio: 10.00 – 23.00
Sede Mostra
Borgo Case Marian – Piazza Brandolini 6 – Cison di Valmarino