Primavera del Prosecco Superiore

MOSTRE : SAN PIETRO DI FELETTO - dal 25/05/2019 al 09/06/2019

48^ MOSTRA DEI VINI DI COLLINA

La Mostra è nata con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare i vini del Feletto e delle zone limitrofe, mediante degustazioni e anche attività di immagine relativa ad un prodotto genuino e caratteristico della sua zona di produzione.
Dovrà essere quindi impegno di tutti elevare la Mostra a strumento di divulgazione della denominazione, della qualità e del gusto del nostro territorio, soprattutto oggi con il riconoscimento di un prodotto a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

DOVE

Via Marconi 1, San Pietro di Feletto

ORARI APERTURA

Inaugurazione: 25/05/2019 - ore 18.00

Feriali e sabato 19.00 - 23.00
Domenica e festivi 11.00 - 23.00

 

PIATTO TIPICO

Spiedo

SAN PIETRO DI FELETTO

Collocato a ridosso della dorsale Pedemontana sui soleggiati colli che si scorgono a nord di Conegliano, San Pietro di Feletto offre al visitatore un panorama mozzafiato sulle colline del Prosecco, soprattutto dal porticato della famosa ed importante Antica Pieve di San Pietro, di epoca longobarda. La Pieve si presenta con una facciata a salienti, davanti alla quale si apre un ampio porticato medievale, sotto il quale sono custoditi preziosi affreschi. Tra questi, da citare sono il celebre “Cristo della domenica”, di cui esistono solo una decina di esemplari simili nel mondo, e la “Madonna con bambino tra i santi”, importante per un particolare iconografico molto raro, quello di Gesù Bambino che succhia il latte da una vescica, probabilmente ispirato alle usanze delle povere famiglie di un tempo. Nel periodo antecedente la civiltà romana, la chiesa pievana ebbe un ruolo centrale, grazie anche alla fonte battesimale presente al suo interno, diventando una delle più antiche della diocesi di Vittorio Veneto. Sono possibili visite guidate a richiesta.
Si possono inoltre trovare numerose chiese e capitelli dislocati nelle varie frazioni. 

LE NOSTRE VIE


 

Torna su