Primavera del Prosecco Superiore

MOSTRE : CONEGLIANO - dal 10/05/2019 al 12/05/2019

6^ STREET WINE & FOOD

“Street, Wine&Food”, evento organizzato da Pro Loco di Conegliano, giunge alla sesta edizione in una veste completamente rinnovata, proponendo un intero weekend, il 10, 11 e 12 maggio, alla scoperta del territorio e delle bellezze artistiche della città del Cima.
Punto di svolta nel 2019 sarà il cambio di location: dalla storica ed elegante Piazza Cima, cuore pulsante della Conegliano medioevale, al suggestivo piazzale del Castello di Conegliano. Una scelta dettata dalla volontà della Pro Loco di rilanciare uno degli angoli più affascinanti di Conegliano in cui bellezza e memoria storica si fondono e da sempre considerato il biglietto da visita della città. L'evento propone un’atmosfera in cui coesistono in armonia le moderne tendenze “Street” dei migliori Truck Food - in cui è possibile trovare tradizione e innovazione - con le migliori proposte gastronomiche locali e internazionali, abbinate a degustazioni delle eccellenze del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG provenienti da selezionatissime cantine del territorio.

DOVE

Piazzale del Castello - Conegliano

ORARI APERTURA

Inaugurazione: 10/05/2019, ore 18.30

Sabato e domenica 10.00 - 23.30

PIATTO TIPICO

Risotto al prosecco

CONEGLIANO

Denominata “la Perla del Veneto”, Conegliano è famosa per aver dato i natali al celebre artista Giambattista Cima, pittore rinascimentale, e per essere la sede della prima Scuola Enologica d’Italia, fondata nel 1876 e ancora attiva.
Il suo centro storico, di origini medioevali, si trova ai piedi del Colle Giano ed è edificato prevalentemente sulla via XX Settembre, anticamente chiamata Contrada Granda, e circondato dalle mura cittadine. Sulla Contrada Granda si affacciano numerosi palazzi storici signorili, tra i quali il cinquecentesco Palazzo Montalban, Casa Longega, Monte di Pietà con la sua facciata affrescata, Palazzo Sarcinelli, edificio rinascimentale sede della galleria d’arte cittadina e di innumerevoli eventi e il neoclassico Teatro Accademia
In via XX Settembre si trova anche il Duomo del XIV secolo, sulla cui facciata si può ammirare il grande affresco del Pozzoserrato, considerato, tra gli affreschi murali veneti, uno dei più importanti al mondo. All’interno vi è la celebre Pala del Cima da Conegliano. Collegata al Duomo è la Sala dei Battuti, uno dei più interessanti monumenti cittadini ornato di splendidi affreschi di Francesco da Milano, Jacopo Pozzoserrato, Girolamo da Treviso e altri. Oggi è possibile visitare anche la casa di Gianbattista Cima, adibita a museo, situata nella via a lui intitolata. 
Sulla cima del Colle, si trova il Castello medievale, simbolo della città sin dall’epoca medievale, che ospita il Museo Civico di Conegliano, il quale comprende una pregevole pinacoteca con quadri ed affreschi recuperati da conventi e chiese del territorio. Vi si accede attraverso suggestivi percorsi pedonali, costeggiando le antiche mura carraresi e ammirando il panorama caratterizzato dall’ampio scenario pedemontano e collinare.
Nelle strette vicinanze del Castello si trova l’ottocentesca Villa Gera, villa in stile neoclassico che ospita preziosi affreschi di Giovanni De Min raffiguranti la vita di Giulio Cesare, e sede di numerosi eventi pubblici e privati.
Poco distante, a Susegana, è possibile visitare il trecentesco Castello di San Salvatore, uno dei più grandi d’Italia e oggi splendida ambientazione per visite guidate, ricevimenti ed eventi culturali.

LE NOSTRE VIE

Torna su