49^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg
La Mostra, come vuole la tradizione, è inaugurata il Sabato Santo. Ai gustosi piatti tipici della cucina veneta si abbinano i vini del Cartizze e Valdobbiadene Docg dei principali produttori del paese. Grande attenzione verrà dedicata al Vin Santo del prete, preparato dal parroco del paese, esclusivo prodotto locale e fiore all’occhiello di tutta la rassegna. Sono previste numerose attività, come la corsa non competitiva “4 Pass”. Occasione unica per scoprire vitigni e casolari, cuore pulsante della più autentica zona Docg.
DOVE
Via Chiesa 2 - S.Pietro di Barbozza, Valdobbiadene (TV), c/o Centro Polifunzionale
ORARI APERTURA
Inaugurazione: 20/04/2019 - ore 16.00
Feriali 10.00 - 12.30 / 15.30 - 24.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 - 24.00
Pasqua 10.00 - 12.30 e 15.00 - 24.00
PIATTO TIPICO
Spiedo d'Alta Marca
SAN PIETRO DI BARBOZZA
Camminare nella natura o ammirare splendidi edifici sacri: a San Pietro di Barbozza, frazione di Valdobbiadene, il turismo slow è a portata di mano.
Tra i vigneti, si può percorrere l’Anello del Prosecco, itinerario di 15km alla scoperta della tradizione e cultura enologica e gastronomica del territorio, oppure partire per brevi escursioni nei boschi della località Barbozza: un viaggio tra scorci di natura incontaminata e rigeneranti per l’animo.
In paese, sono molti i segni della devozione religiosa ancora visibili e che è possibile visitare: l’Eremo di Sant’Alberto, antico luogo di culto e meta di pellegrinaggi; la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, con interessanti tele e l’altare maggiore in stile barocco veneziano; il Santuario Immacolata di Lourdes con il Convento dei Frati Minori Conventuali; il Capitello-oratorio del Col contenente un pregevole affresco risalente al XVI secolo raffigurante la Madonna col bambino fra S. Giovanni Battista e S. Pietro”; la Chiesa campestre di S. Antonio a Barbozza costruita nel 1797.
S. Pietro di Barbozza è anche protagonista di splendide iniziative culturali ed escursionistiche: da non dimenticare VignArte, simposio di scultura lignea che vede artisti impegnati a creare sculture in legno, la maggior parte delle quali verrà poi posizionata nei vigneti e quindi visibili tutto l’anno.
LE NOSTRE VIE
