Con 49 vini premiati su 242 etichette in gara, si è chiusa ieri sera la 9^ edizione Concorso Enologico Fascetta d’Oro.
A conquistare il PREMIO SPECIALE “GRAN FASCETTA D’ORO”, assegnato al vino spumante “Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg” che in assoluto ha ottenuto il miglior punteggio, è stato il VALDOBBIADENE PROSECCO DOCG SUPERIORE SPUMANTE BRUT RIVE DI SAN PIETRO DI BARBOZZA 2021di Terre Di San Venanzio Fortunato.
Una scelta certamente non facile, data l’alta qualità degli oltre 200 prodotti in concorso, ma alla fine i commissari della giuria hanno eletto il miglior vino spumante dell’anno delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Per la prima volta, inoltre, è stato conferito il PREMIO “UNESCO” Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Ad aggiudicarsi questo speciale titolo il CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO DOCG SUPERIORE SPUMANTE BRUT RIVE DI COLFOSCO “RIVA DEI FIORI” 2022 firmato dall’Az. Agr. Montesel di Montesel Renzo. Un risultato di tutto rispetto, poiché il riconoscimento viene assegnato al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, menzione “Rive”, che ha ottenuto il punteggio più elevato; nel caso tale vino sia il vincitore anche del premio Gran Fascetta d’Oro, il premio UNESCO va al secondo vino tipologia Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG con la menzione aggiuntiva “Rive” col punteggio più elevato.
Il concorso è stato reso ancora più spumeggiante dalla partecipazione di 82 aziende e 242 campioni presentati, suddivisi in 19 tipologie enologiche, numeri che danno già l’idea di quanto sia stato difficile il compito della giuria. Al termine delle degustazioni, effettuate, come di consueto, con il supporto tecnico di Assoenologi – Organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – ai primi tre vini classificati di ciascuna delle 19 categorie la giuria ha conferito, rispettivamente, i premi Fascetta d’Oro, Fascetta d’Argento e Fascetta di Bronzo.
AL VINCITORE LA CREAZIONE DELL’ARTISTA DEL FERRO VALENTINO MORO
La casa spumantistica di Valdobbiadene che si è aggiudicata la Gran Fascetta d’Oro, ha conquistato anche un’opera d’arte che rappresenta un omaggio al talento e alla cultura delle terre del Prosecco Superiore. Una creazione sapientemente disegnata e forgiata dalle mani del “Fabbro Artistico” Valentino Moro che rende omaggio alla sapienza vinicola dei produttori locali: un grappolo d’uva succosa, caratterizzato da acini convessi luminosissimi, sintetizza tutta la preziosità del frutto maturato al sole e all’aria. Lo straordinario gioco di riflessi dei chicchi e della foglia di vite che ricorda il palmo aperto di una mano protesa al dono, assegna alla scultura, note di squisita bellezza estetica e notevole armonia compositiva.
IL PREMIO “LA SCELTA PIÙ GREEN”
Primavera del Prosecco Superiore e Consorzio Agrario di Treviso e Belluno hanno indetto quest’anno la seconda edizione del Premio “La scelta più green”, dedicato alle realtà vitivinicole del Conegliano Valdobbiadene che hanno deciso di rendere più sostenibile la loro produzione. A conquistare il prestigioso riconoscimento, consegnato da Giorgio Polegato e Antonio Maria Ciri, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Agrario, all’azienda agricola Tanoré, con la seguente motivazione: “La maggior parte dei vigneti condotti dall’azienda, di proprietà, hanno una forte pendenza e tutte le operazioni di vigneto vengono eseguite manualmente. L’azienda ha abbracciato un percorso estremamente sostenibile scegliendo, ad esempio, la lotta integrata per combattere gli insetti pericolosi per i vigneti. In cantina si è avviato un progetto per l’autosufficienza energetica con il fotovoltaico, in fase di estremo potenziamento, e grazie ad una ristrutturazione che ha portato alla realizzazione di una cantina sotterranea, è stato sviluppato un circuito virtuoso con un buon risparmio energetico grazie ad un sistema tecnologicamente avanzato che controlla le temperature degli impianti. In cantina, l’azienda dispone di 2 vasche di recupero di acqua piovana per un totale di 1300 hl. L’acqua della cantina viene invece recuperata e utilizzata per l’irrigazione dei vigneti”.
LA NOTTE BIANCA DEL GUSTO
Al termine delle premiazioni, i festeggiamenti sono proseguiti con La Notte Bianca del Gusto in Piazza Cima. Un momento di grande festa e un’occasione imperdibile per tutto il pubblico che in questo contesto ha potuto degustare i vini vincitori del 9° Concorso Enologico Nazionale Fascetta d’Oro liberamente abbinati a prodotti e piatti tipici del territorio. Momento clou della serata, i festeggiamenti per il 4° anniversario della nomina delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene a Patrimonio dell’Umanità UNESCO che hanno dato ufficialmente il via ad un vero e proprio viaggio culinario tra i sapori locali: i vini vincitori i formaggi di Latteria Soligo, lo spiedo preparato dal Gruppo Alpini di Ogliano, il Risotto al Prosecco di Osteria Cima, il gelato al Prosecco (con variazione analcolica per i più piccoli) di Longarone Fiere Dolomiti in collaborazione con Contaminazioni Stellate, e il caffè di Caffè Teatro.
E, come in ogni compleanno che si rispetti, non è mancata la torta del 4^ anniversario della nomina delle Colline a Patrimonio dell’Umanità UNESCO di Ortensia Isola Pâtisserie.