Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco e il CECAT Centro per l’educazione, la cooperazione e l’assistenza tecnica di Castelfranco Veneto promuovo il convegno “La ricchezza del territorio ci sprona a continue riflessioni. E’ possibile una Viticoltura Ambientalmente Sostenibile?”.
In programma martedì 7 maggio alle ore 18.30 presso Teatro Auditorium Jean Antiga a Miane, vede la presenza di diversi operatori del settore interrogarsi sul futuro ambientale del nostro territorio.
Ad aprire la serata, il saluto delle autorità presenti: Denny Buso, Sindaco di Miane; Giovanni Follador, Coordinatore Comitato Primavera del Prosecco; Serafina Mattiazzo, Presidente Cecat e Federico Caner, Assessore Agricoltura Regione del Veneto.
A seguire, i seguenti interventi:
- Strumenti per la viticoltura del futuro, con Alberto Zannol, Direttore Agroalimentare Regione del Veneto
- La difesa fitoiatrica della vite vecchi e nuovi problemi, con Lucio Della Bianca Oss che parlerà di “Fitopatologica strumenti per la difesa fitoiatrica” e Cristiano Baldoin e Mauro Sozzi, Dipartimento Tesaf Universita di Padova, che illustrerà il ruolo delle diverse attrezzature;
- È possibile misurare la sostenibilità ambientale della linea uva-vite? con Diego Tomasi, Direttore Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG, che illustrerà “L’evoluzione della viticoltura del Conegliano Valdob tra innovazione e sostenibilità” e Luca Glavi, Direttore Consorzio Prosecco DOC , con l’intervento “La Sostenibilità come opportunità: un approccio concreto per il sistema produttivo.