Il Comitato Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco è felice di presentarvi il nuovo calendario di Cartoline inviate dagli Dei, le escursioni naturalistiche con le guide di Naturalmente Guide alla scoperta delle bellezze delle Colline Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
L’edizione 2025 si concentrerà nuovamente sulla vita e sulla poetica di Andrea Zanzotto, andando alla scoperta dei luoghi a lui cari e che l’hanno ispirato per le sue opere.
Quattro gli appuntamenti in programma tra marzo e maggio:
Domenica 30 marzo – ore 9.30
DOVE NASCE UN POETA, CASA NATALE DI ZANZOTTO E FIUME SOLIGO
Facile escursione per respirare i paesaggi che hanno visto nascere e crescere il poeta Andrea Zanzotto. Partiremo da una breve visita alla Casa Paterna, per scoprire la vita e il luogo che ha accompagnato la sua opera.
Seguiremo poi il corso del fiume Soligo fino al borgo di Solighetto. Questo fiume nel tempo si è sempre distinto per la grande operosità lungo le sue rive. Incantevoli gli sguardi verso le colline tanto amate dal poeta.
DISLIVELLO: nullo
LUNGHEZZA: 5 km circa
DURATA: 2,5 ore circa (1 ora visita alla casa, 1,5 ore passeggiata)
RITROVO: parcheggio presso scuola primaria “A. Zanzotto”, Pieve di Soligo (Tv)
NOTE: Il percorso non presenta particolari difficoltà, necessarie scarpe con suola adatta a terreni accidentati. Il percorso permette la possibilità di partecipazione alle famiglie con bambini su passeggini.
Sabato 12 aprile – ore 15.00
UN TENEBROSO E GLORIOSO LABIRINTO
Escursione guidata alla scoperta delle Crode del Pedrè, una delle zone più suggestive di Pieve di Soligo, tra le più amate dal poeta Andrea Zanzotto, definita “un tenebroso e glorioso labirinto in cui si sedimentava l’infanzia”. La passeggiata si snoda in un paesaggio ameno tra vigneti, boschetti, magnifiche querce, prati e acqua che gorgoglia. L’abbraccio delle bellissime Prealpi e delle colline circostanti ci accompagnerà lungo tutto il cammino.
DISLIVELLO: 100 m circa
LUNGHEZZA: 7 km circa
DURATA: 2,5 ore circa
RITROVO: parcheggio impianto sportivo, via del cimitero, Barbisano di Pieve di Soligo (TV)
NOTE: Il percorso non presenta particolari difficoltà, necessarie scarpe con suola adatta a terreni accidentati. Il percorso non permette la possibilità di partecipazione alle famiglie con bambini su passeggini.
Sabato 19 aprile – ore 9.30
ARFANTA E I SUOI COLLI
Partiremo dal borgo di Arfanta, la frazione del comune di Tarzo che si trova alla quota più alta sul livello del mare (365m) e con la chiesa risalente al ‘400.
Questo borgo viene citato con il nome di Lorna negli scritti del poeta Zanzotto.
Lungo stradine secondarie, dagli splendidi panorami sulle colline patrimonio UNESCO, e sentieri in bosco raggiungeremo il piccolo borgo di Reseretta, dove è presente la piccolissima chiesetta della Madonna della Salute. A poca distanza si trova Resera, in una splendida posizione panoramica e caratterizzata dalla chiesetta di Sant’Andrea (San Rocco) nella piazzetta.
DISLIVELLO: 200m circa
LUNGHEZZA: 5 km circa
DURATA: 2,5 ore circa
RITROVO: sagrato della Chiesa di San Bartolomeo (XV secolo), Arfanta, Tarzo
NOTE: Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma sono presenti delle salite. Sono necessarie scarpe con suola adatta a terreni accidentati. Il percorso non permette la possibilità di partecipazione alle famiglie con bambini su passeggini.
Sabato 17 maggio – ore 15.00
TRA SAN PAOLO E IL MONTE ALTARE
Partendo dalla Piazza di Ceneda, ci dirigeremo verso il Castello di San Martino, ora sede vescovile, con una bellissima visuale sulla città di Vittorio Veneto, e da lì ci inoltreremo nei boschi del Monte Altare. Lungo il percorso, avremmo modo di ammirare delle imponenti pareti con le rocce tipiche delle nostre colline, i Conglomerati, che hanno dato anche il nome ad una celebre raccolta di poesie di Zanzotto. Osservandoli avremo modo di capire la genesi e la particolarità geomorfologica del territorio. Il percorso ad anello si chiuderà nuovamente alla Piazza di Ceneda.
DISLIVELLO: 350 m circa
LUNGHEZZA: 5 km circa
DURATA: 2,5 ore circa
RITROVO: Piazza Giovanni Paolo I davanti al Museo della Battaglia, Ceneda di Vittorio Veneto TV
NOTE: Il percorso non presenta particolari difficoltà, il dislivello è abbastanza ben distribuito lungo l’anello. Sono necessarie scarpe con suola adatta a terreni accidentati, utili i bastoncini da trekking. Portare bottiglietta d’acqua al seguito.
La partecipazione è riservata a persone normalmente abituate a camminare, e bambini dai 7/8 anni in su. Il percorso non permette la possibilità di partecipazione alle famiglie con bambini su passeggini.
COME PARTECIPARE
Richiesto contributo di partecipazione di €5,00 a persona, da versare alla guida direttamente al ritrovo.
E’ possibile prendere parte a massimo due escursioni ed è previsto un numero limitato di posti disponibili.
Per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotarsi compilando il form raggiungibile cliccando qui.
NOTE TECNICHE
Obbligatorio indossare scarponi o scarpe con suola adatta a terreni accidentati. Si consiglia un abbigliamento comodo, a strati, giacca antipioggia e antivento. Consigliati i bastoncini da trekking. Portare adeguata scorta d’acqua e merenda al seguito. Eventuali farmaci salvavita o simili dovranno essere portati al seguito durante l’escursione. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
Le escursioni verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.