Il Comitato Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco è felice di presentarvi il nuovo calendario di Cartoline inviate dagli Dei, le escursioni naturalistiche con le guide di Naturalmente Guide alla scoperta delle bellezze delle Colline Patrimonio dell’Umanità.
Quattro gli appuntamenti in programma tra aprile e marzo:
Sabato 6 Aprile 2024 ore 16.00
COLLINE RICAMATE AI PIEDI DELLE PREALPI
Una piacevole escursione guidata sulle dolci colline di San Pietro di Barbozza, ricamate di vigneti e ricche di storia, dove lo sguardo può spaziare dalle incantevoli Prealpi Trevigiane al corso del Fiume Piave.
Ritrovo: ore 16.00 davanti alla sede della Mostra –Via Chiesa 2, San Pietro di Barbozza (TV)
Durata: 2,5 ore circa
Lunghezza: 5,5 km circa
Dislivello: circa +200 metri
Saturday, 11th May 202a at 5 pm
AMONG THE FRUITY HILLS
A walk to discover the surroundings of the small village of Combai, amidst woods of old chestnut trees, vineyards and ‘casere’ (farmhouses), also discovering myths and legends of the local fairytale tradition.
Meeting point: 5 p.m., outside the school in Piazza Brunelli in Combai
Duration: approx. 2.5 hours
Lenght: approx. 5 km
Language: Purtroppo, per cause indipendenti dalla nostra volontà, l’escursione sarà in lingua italiana, invece che in inglese come precedentemente comunicato.
Sabato 25 maggio 2024 ore 16.30
SERRAVALLE TRA STORIA E NATURA
L’itinerario ad anello prende avvio dalla chiesa di Santa Giustina salendo per un antico sentiero in mezzo al bosco fino al santuario di Santa Augusta, luogo panoramico e molto suggestivo per la storia e le leggende legate alla santa. Al ritorno si attraverserà il meraviglioso centro storico di Serravalle con i suoi palazzi antichi e il fiume Meschio, per giungere alla Mostra dei Vini dove la Proloco offrirà un brindisi a tutti i partecipanti.
Ritrovo: ore 16.30 presso info Point a Palazzo Todesco in Piazza Flaminio a Serravalle di Vittorio Veneto
Durata: 2.5 ore circa
Lunghezza: 5 Km circa
Domenica 2 giugno 2024 ore 9.00
PROSPETTIVE NATURALI
Escursione guidata alla scoperta delle bellissime colline che circondano Corbanese, nel cuore del territorio UNESCO. Un paesaggio modellato dalla mano dell’Uomo, che ci regala ancora degli angoli di Natura e panorami suggestivi.
Al termine della passeggiata sarà possibile pranzare presso lo stand della Mostra a prezzo convenzionato.
Ritrovo: ore 9.00 accanto alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio a Corbanese
Durata: 3 ore circa
Dislivello: 250/300 m circa
COME PARTECIPARE
Richiesto contributo di partecipazione di €5,00 a persona.
E’ possibile prendere parte a massimo due escursioni ed è previsto un numero limitato di posti disponibili.
Per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotarsi compilando il form raggiungibile cliccando qui.
NOTE TECNICHE
Obbligatorio indossare scarponi o scarpe con suola adatta a terreni accidentati. Si consiglia un abbigliamento comodo, a strati, giacca antipioggia e antivento. Consigliati i bastoncini da trekking. Portare adeguata scorta d’acqua e merenda al seguito. Eventuali farmaci salvavita o simili dovranno essere portati al seguito durante l’escursione. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
Le escursioni verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.