Passeggiando sulle orme di Andrea Zanzotto
Dopo il grande successo riscontrato in primavera, ritornano le passeggiate guidate alla scoperta del territorio promosse dalla Primavera del Prosecco Superiore. Si tratta di 3 appuntamenti nei luoghi che più hanno segnato la scrittura del poeta Andrea Zanzotto.
Le passeggiate si terranno di domenica, tra ottobre e novembre, accompagnate da guide naturalistico-ambientali. Tre piacevoli camminate circondati dalla bellezza delle Colline Patrimonio UNESCO, con brevi soste per ascoltare i versi di Andrea Zanzotto e celebrarne il Centenario dalla nascita lungo sentieri in mezzo ai boschi, tra borghi e colline.
Di seguito i dettagli di ogni uscita:
17 ottobre, ore 9.00 – Guia, Moncader, San Vigilio
SUI MELLIFICANTI PAESAGGI GUARDO LA VALLE CHE SEMPRE AMERO’
I colli ierofanti, dove abita il sacro
Ritrovo: Guia (TV), piazzale della chiesa
Difficoltà: medio-difficile (4 ore) Lunghezza: 10 km Dislivello: 600 mt
24 ottobre, ore 9.30 – I palù del quartier del Piave
NEI PIU’ NASCOSTI RECINTI DELL’ACQUA
Il lungo Medioevo dei campi chiusi
Ritrovo: Moriago della Battaglia (TV)
Difficoltà: facile
14 novembre, ore 9.00 – Il Montello
E S’CIAO
Qua ò vist “Il Galateo in Bosco” andar driocul
Ritrovo: Nervesa della Battaglia (TV)
Difficoltà: facile
COME PARTECIPARE
Per partecipare alle escursioni è previsto è obbligatorio prenotarsi via mail a promozione@primaveradelprosecco.it oppure al 334 293683. Le escursioni prevedono un numero limitato di posti disponibili.
NOTE TECNICHE
E’ consigliato indossare scarpe con suola adatta a terreni accidentati, abbigliamento comodo. Portare scorta d’acqua e merenda al seguito. Eventuali farmaci salvavita o simili dovranno essere portati al seguito durante l’escursione. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
Andrea Zanzotto e le Colline del Prosecco Superiore
Continuano così le varie iniziative promosse da Primavera del Prosecco Superiore per celebrare il Centenario dalla nascita del grande poeta, nato a Pieve di Soligo il 10 ottobre 1921. Un’occasione per riscoprire il territorio in chiave poetica, raccontato da un artista ad esso profondamente legato.
Un progetto reso grazie alla collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Andrea Zanzotto del quale siamo con piacere partner in questo viaggio.
Vi aspettiamo!