- Mostre
Santo Stefano
Servizi
-
Degustazioni
-
Cucina
-
Visite Guidate
-
Accessibilità disabili
-
Musica dal vivo
- da 16/03/2024
- a 26/03/2024
Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG
Santo Stefano a Primavera nel nome di Giancarlo
Santo Stefano ha il privilegio di aprire alla Primavera al popolo delle colline in tutta la valle da Valdobbiadene a Conegliano. I carnevai (elleboro) e i gialli bagliori del corniolo ci dicono che è il tempo nuovo e ci invitano a uscire dall’inverno e a inoltrarci tra i boschi e le vigne a odorar Primavera. È tempo di aprire al vino che ogni anno rinnova le sue fragranze in questa piccola terra alle pendici prealpine e blandita dalle rotonde asperità collinari.
Quest’anno dedichiamo la nostra festa di paese e di fratellanza a un amico, nostro compaesano – Giancarlo Follador (1950-2023) – che ha segnato la storia del territorio come nessuno prima di lui con la sua opera meticolosa di ricerca e di analisi storica; il suo lascito sterminato è ora patrimonio di tutti come la sua opera pittorica, poco conosciuta e dai tratti rivoluzionari, nella quale ha profuso e sublimato il suo rapporto viscerale e inquieto con questa terra dalla quale ha saputo trarre, da contadino sapiente, buon vino.
A Giancarlo dedichiamo la Mostra al cui interno saranno esposte alcune sue opere.
Santo Stefano
Una cascata di vigneti esposti al sole interrotti da piccoli borghi e antichi casolari ornati di capitelli e affreschi: è così che Santo Stefano, piccola frazione di Valdobbiadene, appare agli occhi dei visitatori. Attraversata completamente dal torrente Teva, molto importante nel passato grazie alle attività produttive sviluppatesi lungo il suo corso, la frazione è costituita da tre località: collocata nella parte alta, si trova Villa, che si estende dalla chiesetta del cimitero fino alla chiesa parrocchiale; Follo, che si adagia a sud verso Colbertaldo e San Giovanni; Teva, che segue il corso del torrente da cui prende il nome.
Assolutamente da non perdere l’ottocentesca Chiesa di S. Maria Ausiliatrice in località Follo, la Chiesa Parrocchiale di S. Stefano, recentemente restaurata e l’Oratorio di Sant’Antonio. Quest’ultimo, costruito nel XIII secolo, è la chiesetta del cimitero di S. Stefano, caratterizzata da un maestoso pronao in stile dorico.
Santo Stefano gode di una privilegiata vista sulle colline del Cartizze, che sono il cuore della denominazione, sia da un punto di vista storico che da un punto di vista di eccellenza qualitativa delle uve, che esprimono tutte le caratteristiche di freschezza e acidità ed i profumi tipici di questo vino.
Piatto Tipico
Spiedo
Orario Mostra
Inaugurazione: 16 marzo – ore 16.00
Giorni festivi: 11.00 – 23.00
Giorni feriali: 18.00 – 23.00
Sabato: 16.00 – 23.00
Lunedì chiuso
Sede Mostra
Palazzo Pro Loco – Via Grave, 2 – Santo Stefano di Valdobbiadene