- Mostre
Combai
Servizi
-
Degustazioni
-
Cucina
-
Visite Guidate
-
Shop
-
Accessibilità disabili
Programma
- da 09/05/2025
- a 18/05/2025
È Verdiso
Mostra dedicata alla promozione del vino autoctono verdiso IGT.
La valorizzazione del prodotto è fatta con degustazioni e abbinamenti con piatti tradizionali, sarà presente durante la manifestazione uno stand di prodotti tipici locali.
Promozione del territorio con passeggiate enogastonomiche e naturalistiche con incontri diretti in vigneto con i produttori.
Combai
Situato ai piedi delle Prealpi, immersa tra maestosi castagni e secolari vigneti, Combai è forse la più conosciuta tra le frazioni di Miane. Da non perdere è “La strada de la fan”, risalente alla Grande Guerra: voluta dal Genio Militare Austriaco per trasportare più agevolmente cannoni ed armi nei punti più alti (sono ancora visibili interi tratti ciottolati), è stata fatta costruire a donne, vecchi e bambini di Combai. Legato alla Seconda Guerra Mondiale, “Le Spinonce” è luogo di anfratti naturali molto caratteristico e sede, nel periodo bellico, di un eccidio perpetrato dai partigiani nel maggio 1945.
In paese, da visitare sono la Chiesa Parrocchiale il cui primo nucleo fu costruito nel 1475 e contenente numerose opere d’arte, la chiesetta dedicata alla Madonna Addolorata di Ronch e la chiesetta di San Micèl – San Michele – nelle Serre citata come eremo “punitivo”, soggiacente all’Abbazia di Follina, già nel Duecento.
Dal centro del paese partono inoltre numerosi sentieri naturalistici che danno la possibilità di immergersi nella natura più vera, tra cui il “Troj de la Rota”, il “Sentiero dei Marroni” e la “Strada del Verdiso”.
In località Callesella è possibile far visita al Centro sperimentale del castagno con un percorso didattico dedicato ai bambini, alla scoperta del prodotto tipico più famoso di Combai.
Piatto Tipico
Risotto con erbette primaverili
Orario Mostra
in via di definizione
Sede Mostra
Tendone delle Feste – Piazza Brunelli – Combai di Miane