Domenica 24 marzo 2024 si celebra la Giornata Regionale per i Colli Veneti, giunta alla sua terza edizione.
Il progetto nasce con la precisa volontà di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei nostri Colli Veneti, la cui ricchezza è composta da un mosaico di paesaggi unici, piccoli borghi, remote chiesette, antichi mestieri, tradizioni popolari e prodotti tipici.
Come poteva Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco rinunciare a questa occasione per promuovere ancora di più le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità? Ecco a voi cosa hanno pensato e preparato per voi le nostre Mostre del Vino e l’Istituto Beato Toniolo – Le Vie dei Santi!
Bentornata Primavera
♣ PRO LOCO COMBAI
Brindisi di primavera
Un brindisi alla primavera con degustazione di prodotti tipici in via Brunelli.
♣ PRO LOCO SAN PIETRO DI FELETTO
Il Barocco tedesco
Sabato 23 marzo alle ore 18.30, presso l’Antica Pieve di San Pietro concerto di musica classica con Paolo Tagliamento, in ricordo del caro amico Leopoldo Saccon.
Per info e prenotazioni: prolocosanpietrodifeletto@gmail.com – 0438 1910006
♣ PRO LOCO SANTO STEFANO DI VALDOBBIADENE
Giornata dei Colli Veneti
In occasione della 54esima Mostra del Valdobbiadene e Cartizze DOCG, dalle ore 9.00 passeggiata conviviale guidata tra i colli del Cartizze, allietati dalla presenza del Coro Stramare. Partecipazione a pagamento.
Per info e prenotazioni: 335 547 2433
♣ PRO LOCO GUIA
Escursione e degustazione tra le colline di Guia
Dalle ore 8.30 Un’escursione tra le colline patrimonio UNESCO vi porterà alla scoperta di posti unici e speciali e a conoscere gli aspetti storici, culturali e paesaggistici del nostro territorio. Durante il percorso, avrete la possibilità di degustare diverse tipologie di Valdobbiadene DOCG, abbinato a prodotti locali.
Partecipazione a pagamento.
Per info e prenotazioni: prolocoguia@gmail.com
♣ PRO LOCO VITTORIO VENETO
Colline, sorgenti e capitelli
Dalle 9.30 escursione alla scoperta delle sorgenti e delle acque in località San Mor. Il ritrovo è presso la Chiesa di S. Valentino – via Grazioli a Cozzuolo.
Partecipazione a pagamento.
Per info e prenotazioni: 0438 57243 – iat@comune.vittorio-veneto.tv.it
♣ PRO LOCO FREGONA
Presentazione Virtual Tour delle Grotte del Caglieron
Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 sarà possibile provare uno strumento per la promozione e per l’inclusione sociale unici e speciali raggiungibili solo a piedi.
Partecipazione a pagamento.
Per info: 328 8117359
Per la finestra nuova
Fondazione Casa Paterna di Andrea Zanzotto e Comitato Primavera del Prosecco Superiore sono felici di confermare anche per la Giornata per i Colli Veneti “Per la finestra nuova“, visite guidate esclusive alla Casa Paterna, in via Cal Santa a Pieve di Soligo. Previsti due turni: alle ore 10.00 e alle ore 15.00.
Il gruppo, composto da massimo otto persone, verrà guidato da Fabio Zanzotto attraverso le stanze della casa del padre Andrea, per un percorso di un’ora e mezza nella sua vita. A concludere, un brindisi a cura di Primavera del Prosecco Superiore, con i vini partecipanti al Concorso Fascetta d’Oro.
La partecipazione è gratuita ma su prenotazione obbligatoria a promozione@primaveradelprosecco.it o al numero 327 854 8951
Chiese aperte nell’Alta Marca
Con la preziosa collaborazione dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo – Le Vie dei Santi, il Comitato Provinciale UNPLI Treviso APS offre l’occasione di visitare nove diversi luoghi sacri, guidati dalle parole di esperti d’arte dell’Istituto Beato Toniolo, o ad esso collegati, accompagnati da operatori culturali dell’Istituto.
Ad aprire le loro porte saranno:
1) Chiesa di San Floriano a Valdobbiadene
2) Santuario Madonna del Carmine a Miane
3) Chiesa di San Vigilio a Col San Martino di Farra di Soligo
4) Oratorio di San Gallo a Soligo di Farra di Soligo
5) Chiesa parrocchiale di Arfanta a Tarzo
6) Santuario di San Francesco di Paola a Revine di Revine Lago –
7) Santuario di Santa Augusta a Vittorio Veneto
8) Chiesa monumentale di Castello Roganzuolo a San Fior
9) Antica Pieve di San Pietro di Feletto
Le visite guidate si terranno in due turni, con inizio alle ore 15.00 e alle 16.30
La prenotazione è consigliata al numero 327 854 8951 o via email a promozione@primaveradelprosecco.it.